+39 039.2100835 Via Carlo Prina 6, 20090 Monza
+39 02.4048930 Via Rembrandt 22, 20148 Milano
+39 02.9754938 Via Garibaldi n. 22a, 20010 Boffalora Sopra Ticino

Passaggio di proprietà auto

passaggio_int

Cosa occorre per il passaggio proprietà auto

Cos Monza affianca il cliente durante tutto il percorso per il passaggio di proprietà di un bene mobile. Per quanto riguarda, in particolare, il trapasso dell’auto, l’agenzia per prima cosa raccoglie i documenti necessari per espletare la pratica. Ossia:

  • Libretto di circolazione del veicolo
  • Certificato di Proprietà o ricevuta CDPD (Certificato di Proprietà Digitale)

Nel caso in cui la vendita dell’auto avvenga tra privati bisogna presentare:

  • Documento di identità e codice fiscale di entrambi
  • Permesso di soggiorno (nel caso di cittadini extracomunitari)

Se, invece, il veicolo viene acquistato da una società sono necessari:

Avete un veicolo d’epoca o di interesse storico? Presentate il certificato d’iscrizione al registro ASI: potrete godere di una tariffa agevolata sul costo del trapasso!

Al fine di portare a termine correttamente l’acquisto di un’auto, al riparo da ogni imputazione di invalidamento, è necessario firmare l’atto di vendita presso la sede di uno Sportello Telematico dell’Automobilista (STA) pubblico o privato oppure in un ufficio comunale. Gli STA si riconoscono semplicemente attraverso il logo esposto in vetrina o sulla porta d’ingresso.

In base alla legge 248/2006, autenticare la firma del venditore spetta a un notaio o, in alternativa, al titolare del STA attivato presso un’agenzia di pratiche auto oppure ancora a un funzionario comunale. È molto importante, prima di completare l’acquisto, assicurarsi che siano proprio queste le figure incaricate di autenticare la firma, perché per legge nessun altro può farlo!

Ma perché, vi chiederete, è meglio scegliere un’agenzia di pratiche auto per sbrigare questa pratica? I vantaggi sono molteplici. Innanzitutto l’agenzia è abilitata alla certificazione dell’atto di compravendita del veicolo. In secondo luogo permette di svolgere il passaggio di proprietà in tempo reale, fornendo assistenza e garantendo l’assoluta regolarità del processo, con le opportune verifiche (fermo amministrativo, controllo della posizione del pagamento del bollo ecc.). Infine, l’agenzia consegna contestualmente i documenti aggiornati, ossia carta di circolazione e certificato di proprietà.